Viveracqua

Verona

Viveracqua è un progetto stabile di collaborazione e integrazione tra i gestori del servizio idrico integrato con sede in Veneto. Un consorzio che raggruppa 12 aziende idriche pubbliche, unite per mettere a disposizione dei cittadini e dei territori il valore aggiunto ottenuto grazie alle maggiori dimensioni e all’aumento della capacità competitiva.

Un lavoro quotidiano di sinergia, che ha l’obiettivo di incrementare l’efficienza dei servizi resi ai cittadini, ridurre i costi legati alla gestione della risorsa idrica mantenendo alti gli standard di qualità, promuovere la ricerca e la crescita di soluzioni innovative, sviluppare partnership di livello nazionale e internazionale, realizzare economie di scala e di scopo, portare nuove risorse e opportunità ai territori serviti.

Le aziende idriche consorziate in Viveracqua sono tutte aziende a totale proprietà pubblica, non quotate in borsa, titolari di affidamenti in house da parte degli enti locali, con bilanci in attivo e una gestione industriale del servizio. Si caratterizzano per le dimensioni medio-piccole, che garantiscono la vicinanza ai territori.

Corsi