Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati per la registrazione alla piattaforma Viveracqua Academy
Prima che Lei ci fornisca i dati personali che la riguardano, in armonia con quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 (di seguito, anche solo “GDPR” o “Regolamento”) e dal D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, c.d. Codice Privacy, il cui obiettivo è quello di proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, è necessario che Lei prenda visione di una serie di informazioni che la possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali verranno trattati i suoi dati personali, spiegandole quali sono i Suoi diritti e come li potrà esercitare.
CHI SIAMO
Questa comunicazione viene resa disponibile nella sua qualità di Titolare del trattamento da:
Viveracqua S.C. R.L
Lungadige Galtarossa, 8
37133 VERONA
P.IVA: 04042120230
e mail: info@viveracqua-academy.it
Ai sensi dell’art. 37 del GDPR, Viveracqua S.C. R.L. ha designato il Responsabile della Protezione dei dati (RPD o anche DPO), al quale è possibile rivolgersi per delucidazioni e quesiti sul trattamento dei dati personali inviando una mail a: privacy@viveracqua.it
QUALI DATI PERSONALI VENGONO TRATTATI?
Sia la piattaforma che il sito sono stati studiati e realizzati in maniera tale da ridurre quanto più possibile la raccolta e l’utilizzo di dati personali, escludendo il trattamento in tutti i casi in cui sia possibile raggiungere le finalità di tali Servizi con modalità meno invasive della tua privacy.
I dati che La riguardano che raccoglieremo e tratteremo in qualità di titolare del trattamento, per le finalità di seguito descritte, sono i seguenti:
a) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Finalità e base giuridica del trattamento | In base al nostro legittimo interesse (Art. 6.1, f), del GDPR), raccoglieremo e tratteremo solo quei pochi dati tecnici che sono necessari per consentirti di accedere facilmente e navigare senza problemi sulla Piattaforma e sul Sito, utilizzando quindi i nostri Servizi senza rallentamenti o impedimenti derivanti dal funzionamento dei protocolli Internet. |
Periodo di conservazione | I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, a eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine. |
Conferimento | I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito. |
b) Dati raccolti attraverso i cookies
Utilizziamo cookie tecnici e funzionali per rendere più semplice e piacevole la tua navigazione sia sul sito che nella piattaforma. Per ricevere maggiori chiarimenti su questi cookies si faccia riferimento alla sezione della presente informativa appositamente dedicata ai cookies.
c) Dati di registrazione
Al servizio è connesso il trattamento di dati personali quali il tipo di utente (insegnante, educatore ambientale, genitore, studente, dipendente, l’anagrafica (nome, cognome, data di nascita, genere), l’indirizzo mail, la scuola di provenienza.
Lei è informato che i Suoi dati personali sono trattati al fine di permetterle di accedere ed utilizzare la piattaforma Viveracqua Academy. I Suoi dati personali possono essere altresì trattati per l’elaborazione di reportistica relativa alla fruizione dei progetti educativi e alla ubicazione territoriale delle scuole in cui tali progetti vengono svolti.
Finalità e base giuridica del trattamento: Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per l’erogazione del servizio di formazione e la base giuridica è il legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6, par, 1, lett. f del GDPR)
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI Il trattamento sarà effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o automatizzati; in conformità ai principi di necessità e minimizzazione, e così per il solo tempo strettamente richiesto per il conseguimento delle finalità perseguite. Il titolare del trattamento adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo rispetto alla tipologia di dati trattati.
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione del servizio. Successivamente alla comunicazione della cessazione dell'attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
FONDAMENTI GIURIDICI PER L’UTILIZZO DELLE INFORMAZIONI DELL’UTENTE Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali o informatici adottando logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
DESTINATARI TRASFERIMENTO DEI DATI
La Società tratta i dati personali adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
La Società potrebbe anche trasferire i dati personali a fornitori e terzi che svolgono alcuni servizi per suo conto, sempre nel rispetto degli accordi di trattamento dei dati e, nel caso, sulla base del consenso dell’utente. I dati saranno condivisi e resi accessibili a tali fornitori esterni di servizi solo nella misura necessaria a soddisfare le finalità di cui alla presente informativa.
L’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili all’ identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali e potrà essere richiesto in funzione del legittimo interesse all’indirizzo:privacy@viveracqua.it
LUOGO
I dati personali sono trattati presso le sedi operative del titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contattare il titolare all’indirizzo: privacy@viveracqua.it
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La legge garantisce una serie di diritti relativi ai propri dati personali. La Società si impegna a proteggere i dati personali e a rispettare le leggi in materia di privacy dei dati di volta in volta in vigore.
Diritti dell’interessato
La legge garantisce una serie di diritti relativi ai propri dati personali. La Società si impegna a proteggere i dati personali e a rispettare le leggi in materia di privacy dei dati di volta in volta in vigore. Maggiori informazioni e suggerimenti sui diritti possono ottenersi dall’Autorità nazionale competente per la tutela dei dati personali.
Diritti | Cosa significa? |
1. Diritto all’informazione | L’utente ha il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili sulle modalità di utilizzo dei suoi dati personali e sui propri diritti. È per tale motivo che vengono fornite le informazioni contenute in questa Informativa. |
2. Diritto di accesso | L’utente ha il diritto di ottenere l’accesso ai propri dati (se tali dati sono oggetto di trattamento) e ad altre informazioni (simili a quelle fornite nella presente informativa sulla privacy). Lo scopo è far sì che l’utente sia a conoscenza e possa verificare se i suoi dati personali sono utilizzati in conformità con la legge sulla privacy dei dati. |
3. Diritto di rettifica | L’utente ha il diritto di far correggere le informazioni in caso di inesattezza o incompletezza. |
4. Diritto di cancellazione | Noto anche come “diritto all’oblio”, in poche parole, permette di richiedere la cancellazione o la rimozione dei dati laddove non vi sia alcun motivo valido per continuare a utilizzarli. Non si tratta di un diritto generale alla cancellazione, esistono eccezioni. |
5. Diritto di limitare il trattamento dei dati | L’utente ha il diritto di ‘bloccare’ o di inibire l’utilizzo ulteriore delle informazioni. Quando il trattamento dei dati è limitato, la società può comunque conservare le informazioni, ma non può utilizzarle ulteriormente. La società conserva elenchi di persone che hanno richiesto il "blocco" di un ulteriore utilizzo delle loro informazioni per garantire che tale vincolo sia rispettato in futuro. |
6. Diritto alla portabilità dei dati | L’utente ha il diritto di ottenere e riutilizzare i propri dati personali per le sue finalità in diversi servizi. Ad esempio, se decide di passare a un nuovo fornitore, questo diritto consente di spostare, copiare o trasferire facilmente le informazioni tra i sistemi informatici dell’azienda e i loro sistemi in modo sicuro e protetto, senza comprometterne l’usabilità. |
7. Diritto di obiezione al trattamento | L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto (realizzato solo previo consenso) e anche al trattamento che è eseguito per finalità di tutela di legittimi interessi della società. |
8. Facoltà di avanzare reclami | L’utente ha il diritto di presentare un reclamo sulle modalità con cui la società tratta o elabora i suoi dati personali presso il garante nazionale per la privacy dei dati. |
9. Diritto di revoca del consenso | Se l'utente ha dato il proprio consenso allo svolgimento di qualsiasi attività con i suoi dati personali, ha il diritto di ritirare tale consenso in qualsiasi momento (sebbene, in tal caso, ciò non comporti l’illiceità di quanto realizzato fino a quel momento con i dati personali con il consenso dell’utente). Ciò include il diritto alla revoca del consenso all'utilizzo dei dati personali per scopi di marketing. |
I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal GDPR inviando una email a privacy@viveracqua.it, in ossequio all’art. 19 del GDPR stesso. La Società procederà ad informare i destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.
Consenso
Qualora la finalità di trattamento perseguita dalla Società abbia come base giuridica il consenso, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla revoca inviando una email a privacy@viveracqua.it
Ai sensi dell’art. 7 del GDPR, la revoca del consenso non comporta pregiudizio sulla liceità del trattamento basata sul consenso effettuato prima dell’avvenuta revoca. L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.
Diritto di proporre reclamo
L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.
Processi automatizzati
La Società non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.
Per maggiori informazioni su come esercitare i propri diritti inviare una mail a privacy@viveracqua.it
Maggiori informazioni e suggerimenti sui diritti possono ottenersi dall’Autorità nazionale competente per la tutela dei dati personali.
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Le seguenti informazioni sono rese all’utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”.
CHE COSA SONO I COOKIE?
I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito web può inviare, durante la navigazione, al tuo dispositivo (sia esso un pc, un notebook, uno smartphone, un tablet; di norma sono conservati direttamente sul browser utilizzato per la navigazione). Lo stesso sito web che li ha trasmessi, poi può leggere e registrare i cookie che si trovano sullo stesso dispositivo per ottenere informazioni di vario tipo. Quali? Per ogni tipo di cookie c'è un ruolo ben definito.
QUANTI TIPI DI COOKIE ESISTONO?
Esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: cookie tecnici e cookie di profilazione. I cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi potresti non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l'utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via. I cookie tecnici possono essere ulteriormente distinti in:
- cookie di navigazione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
- cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici solo laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
- cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
I cookie di profilazione sono più sofisticati. Questi cookie hanno il compito di profilare l'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la sua navigazione. I cookie possono, ancora, essere classificati come:
- cookie di sessione, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
- cookie persistenti, i quali – a differenza di quelli di sessione – rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega al sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente.
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Ultimo aggiornamento 20.10.2021